Un servizio gratuito come risposta all’esigenza sentita nel quartiere di dare un aiuto ai ragazzi che incontravano difficoltà nella scuola.
I volontari sono insegnanti in pensione o ancora in servizio, ma anche persone che non hanno mai insegnato, ma che con le loro conoscenze sono in grado di dare un valido aiuto nei compiti.
Il doposcuola funziona quattro giorni alla settimana: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, dalle ore 14.45 alle ore 16.30.
Gli ambienti utilizzati sono quelli dell’oratorio, confortevoli e protetti, dove i ragazzi possono rimanere a giocare anche dopo l’orario di studio e offrono l’opportunità di allargare la loro cerchia di amicizie e di partecipare alle iniziative dell’oratorio.
Ogni ragazzo della secondaria frequenta due volte per settimana, i bambini della primaria frequentano solo il mercoledì.
Alla fine delle lezioni i volontari offrono loro la merenda.
Si richiede agli alunni una retta di iscrizione annua di 15,00 € per contribuire alle spese di luce, riscaldamento, pulizie, per l’organizzazione di feste e di eventuali uscite.