Il Parroco dice

06/09/2019 – Non ci posso credere / 5!

Toc, toc: questa volta non ha neppure bussato. Per la verità nel mese di agosto si è presentata più volte, anche in circostanze davvero drammatiche…
Scarica PDF


11/07/2019 – Non ci posso credere / 4!

Davanti a me due ragazzini “firmati” da cima a fondo, mi scrutano. Poi commentano: il don ha le new balance, costano 70-80 euro…
Scarica PDF


15/04/2019 – Non ci posso credere / 3!

Spero non pensiate sia un giudizio. Voglio in questi spot porre un tema alla riflessione. Mi guardo attorno, penso e condivido…
Scarica PDF


08/04/2019 – Non ci posso credere / 2!

Oggi, dopo tantissimo tempo, piove. Era ora. È il 4 aprile 2019. La terra era davvero assetata. L’agricoltura in ginocchio, le piante fiorite ingannate dal sole di Marzo e un sacco di malanni che l’acqua si porta via…
Scarica PDF


04/04/2019 – Non ci posso credere!

Il racconto della passione di Gesù ti afferra. La sofferenza, quella ingiusta ancora di più, ha la violenza di vincere anche le superficialità più incallite.
Forse per questo il pio esercizio della “Via Crucis”, che si consuma in questi giorni tra le pareti delle nostre chiese, raccoglie persone e trova spesso spazio in sacre rappresentazioni quanto mai realistiche e intense…
Scarica PDF


13/01/2019 – Cristiani Grintosi

È sempre stata fastidiosa la presenza dei cristiani. Se così non fosse sarebbe davvero inutile. Gli attacchi assumono intensità e forza diversa.
La stessa indifferenza mostra in modo subdolo quel senso di rifiuto che si accompagna a tutto quello che sa di religione…
Scarica PDF


10/01/2019 – Cristiani ma come?

Cercare di tratteggiare oggi la figura del credente cristiano è davvero difficile. Tanti e pericolosi i rischi. La tentazione della tartaruga è quella di chi si è costruito una corazza: le ragioni del passato come bastione della resistenza. Il rischio della liquidità in chi si appella alla velocità del tempo che corre, cancellando regole e istituzioni, tradizione e baluardi della religiosità…
Scarica PDF


07/01/2019 – Cristiani ma non troppo!

Ci sono argomenti che i saccenti superficiali amano affrontare e che gli uomini di spessore accostano con molto rispetto. L’identità del cristiano oggi è uno di quelli. Andare oltre i luoghi comuni, le precomprensioni, le riduzioni ideologiche e le farse dei paladini della laicità (chissà cosa intendono per laicità) è un impegno non indifferente.
Scarica PDF


04/01/2019 – Cristiani sempre?

Il dinamismo è certamente una delle caratteristiche del nostro tempo. Lo si declina in tanti e diversi modi. Di fatto ha ribaltato le dinamiche della comunicazione: uno scritto percorre il mondo in un battibaleno e per attraversare fisicamente l’oceano bastano pochissime ore…
Scarica PDF


01/01/2019 – A proposito di catechesi

È inquietudine costante di alcuni: consegnare la fede a chi viene dopo! È l’ultimo pensiero per altri, indifferenza o qualche resistenza da parte degli araldi del libertinaggio. Un problema per la comunità cristiana…
Scarica PDF