Lucia, nostra patrona! Bellissima e piena di luce

Copertina programma Santa Lucia

“Quando il Don mi ha chiesto di scrivere come nonno una letterina a Santa Lucia mi è venuta subito in mente la grande agitazione ed emozione che precedeva questo evento quando ero bambino.
Con mia sorella preparavamo la famosa letterina che portavamo in chiesa con un misto di speranze e un po’ di timore per la statua della Santa. Si preparava la sera prima un po’ di fieno per l’asinello e qualche biscotto per la Santa, poi si attendeva con apprensione la telefonata che la Santa (in realtà’ un’amica della mamma) ci faceva la sera della vigilia.
Quando, verso le 20, suonava il telefono solo mia mamma osava alzarsi per rispondere ed io e mia sorella venivamo poi chiamati all’apparecchio…. Prima una campanella annunciava la voce che, incredibilmente, conosceva molto di quello che avevamo fatto durante l’anno e tra un elogio e una tiratina d’orecchi si aspettava il verdetto: carbone o giochi in regalo!
Oggi ho la fortuna di avere due splenditi nipoti, Nicolò di 2 anni e Giorgia di pochi mesi.
Cosa potrei chiedere di più dopo questi splendidi doni?
Gli ultimi anni sono stati difficili per tutti (pandemia, problemi climatici, la guerra vicina). Tutto questo ci ha portato ad avere più paura del nostro futuro.
Se dovessi chiedere qualche cosa a Santa Lucia sarebbe un po’ di serenità per tutti e da tutti più attenzione ai bisognosi.
Comunque, ritornando al passato, un trenino mi piacerebbe sempre riceverlo in dono…”

Claudio, un nonno!

Il programma

Il programma di Santa Lucia “Lucia, nostra patrona! Bellissima e piena di luce”, con le indicazioni delle date e delle modalità:

  • venerdì 9 dicembre alle h.10 celebrazione e preghiera per tutti gli ammalati della comunità in chiesina
  • sabato 10 dicembre alle h.10 celebrazione per i nonni in chiesina e caffè di metà mattina in oratorio
  • domenica 11 dicembre festa comunitaria di Santa Lucia alle h.11 celebrazione solenne e “aperitivo a Sorpresa” al termine sul sagrato del Tempio; alle h.15:30 “In volo con Santa Lucia” animazione circense-teatrale al Tempio e cioccolata con i biscotti degli “Occhi di Santa Lucia”
  • lunedì 12 dicembre alle h.10 celebrazione della vigilia in chiesina; alle h.21 le campane del Tempio e della chiesina invitano la famiglia alla preghiera con Santa Lucia
  • martedì 13 dicembre gesta liturgica di Santa Lucia alle h.10 celebrazione solenne in chiesina; alle h.20:45 concelabrazione al Tempio per tutta la comunità con i sacerdoti che hanno prestato ministero nella comunità

Nei giorni dal 9 al 12 dicembre sarà possibile prendere il fieno per l’asinello nella chiesina di Santa Lucia.


Le preghiere


Le locandine