Cammino di catechesi 2021-22

Su questa pagina ci sono i diversi percorsi proposti ai gruppi secondo il cammino d’Iniziazione Cristiana che ciascuno sta vivendo.

E’ chiaro che i percorsi nascono da un cammino di rivisitazione alla luce delle esperienze precedenti e dei vissuti che questi ultimi tempi consegnano.
Innanzitutto…un cammino: questa è una consapevolezza fondamentale.

E il cammino si distende nel tempo. Ogni segmento è importante perché sena la continuità e l’intensità della proposta. Ogni tappa è dentro uno svolgersi che chiede integralità e interiorità. L’Iniziazione Cristiana è possibilità di “entrare” nel mistero di Gesù, conoscerlo, incontrarlo e vivere da cristiani. Se non è chiaro tutto questo corriamo il rischio di perdere solo tempo.

Il cammino è poi personale, famigliare e comunitario. Certo è che, se ci riferiamo a bambini e ragazzi, all’origine è la comunità, chiamata a custodire, celebrare, condividere e consegnare il dono della fede, poi la famiglia, responsabile prima della maturità di ciascuno dei suoi membri e delle consegna di vita verso chi cresce, per affidare infine all’impegno personale il compito di far tesoro delle consegne e tradurle in quotidianità.

L’appello è allora a un cammino responsabile e coinvolgente. Sono due dimensioni che fanno appello alla volontà, alla coerenza e, non ultimo, alla condivisione. La volontà comporta una scelta, una decisione: se scelgo e decido d’impegnarmi nel cammino d’Iniziazione Cristiana non ha alcun senso metterlo in contrasto con altri momenti pur importanti del quotidiano (scuola, sport, svago, feste…), così come deve essere oggetto d’interesse all’interno della realtà più ordinaria che è la famiglia. La coerenza è proprio questa: la fede non si consegna in un pacco e poi si scarta, la fede, dimensione esistenziale, fa appello a ciascuno e si trasmette attraverso la testimonianza, che non è uno stato di perfezione ma di continua ricerca e crescita insieme ad una comunità di credenti, ecco la condivisione.

Sono queste le premesse che motivano la proposta dei singoli percorsi e interessano certamente bambini e ragazzi, famiglie e l’intera comunità cristiana di Santa Lucia.

Le adesioni alla catechesi saranno raccolte in oratorio dal 15 al 18 settembre, dalle 10 alle 11 e dalle 16 alle 18.

I moduli per l’iscrizione:

Essere puntuali a presentare la propria adesione permette una migliore organizzazione. Grazie!