Condividere fatica e bellezza, a fianco di persone sole e fragili

24/09/2019 Time17:30

La proposta è maturata in seno al GRUPPO INSIEME che ha come finalità la vicinanza e l'accompagnamento di persone sole e colpite da diverse fragilità soprattutto nella vecchiaia.

Martedì 24 Settembre, 8 e 22 Ottobre dalle h. 17,30 alle 19,30 (circa)
presso il salone parrocchiale al 12 di via Torino.

È necessaria e indispensabile la partecipazione a tutti gli incontri.
Chi fosse interessato comunichi la sua adesione in segreteria parrocchiale 035238271 oppure parrocchia@santaluciabg.it indicando nome, cognome, indirizzo e numero di telefono, eventualmente anche mail.
I posti sono limitati a un massimo di 20 partecipanti.

Gli obiettivi del percorso:

  1. riflettere insieme sulle esperienze e sulle motivazioni dei partecipanti e sui temi della vicinanza a situazioni di solitudine, dei sentimenti che vengono messi in gioco di fronte al disagio della solitudine, dell’isolamento, delle difficoltà del l’invecchiamento, della perdita di autonomia, della malattia.
  2. aiutare i volontari che spesso si sentono in difficoltà a rispondere e a delimitare richieste, esplicite o meno, delle persone seguite, per riuscire a capire come meglio comportarsi.

Metodologia:

Verrà adottata una modalità interattiva partendo dalle motivazioni e dalle esperienze dei partecipanti, con il coinvolgimento attivo di ognuno.